Catalogo trasmissioni a cinghie trapezoidali - Intro


  1. Catalogo Trasmissioni a cinghie trapezoidali  (IT)

La trasmissione del moto è una parte fondamentale di ogni macchina sopratutto in termini di affidabilità e durata. Questi risultati si ottengono solamente se tutti gli elementi della trasmissione sono curati e realizzati secondo elevati standard qualitativi. La trasmissione è un unico sistema fatto di pulegge, cinghie e ingegneria, dove un solo anello debole mette a rischio l’intera produzione. Aggiungere dei rischi residui o sottovalutare la trasmissione in termini di efficienza, sono aspetti che ogni azienda dovrebbe tenere sempre in considerazione.
SIT produce da oltre 5 decenni soluzioni standard o speciali per la trasmissione del moto in un’ottica integrata di ottimizzazione delle prestazioni e affidabilità. Grazie alle innovative caratteristiche costruttive delle cinghie trapezoidali e alla qualità della vastissima gamma di pulegge che SIT produce rispettando le più severe norme vigenti, le trasmissioni a cinghia rappresentano la soluzione ideale, versatile ed economica per la progettazione. Per ottimizzare la scelta della cinghia trapezoidale, che rappresenta sicuramente l’aspetto più importante e complesso nel dimensio-namento delle trasmissioni meccaniche, nel catalogo saranno illustrate le caratteristiche strutturali e di trasmissione di potenza.
Di seguito sono schematizzate le famiglie principali di cinghie raggruppate per ordine crescente di potenza trasmissibile:

   


La maggior parte delle nostre cinghie rispettano il sistema Matchmaker® System riguardo alle tolleranze sugli sviluppi, che permette di utilizzare più cinghie per la stessa applicazione. Di seguito riportiamo un confronto delle tolleranze tra la normativa ISO 4184e il sistema Matchmaker® System.