Catalogo trasmissioni a cinghia in gomma SIT - intro


  1. Catalogo Trasmissioni a cinghie dentata in gomma SIT (IT)

La trasmissione del moto è una parte fondamentale di una macchina automatica sia in termini di affidabilità e durata ma anche di risparmio energetico. Questi risultati si ottengono solamente se tutti gli elementi della trasmissione sono curati e realizzati secondo elevati standard qualitativi. La trasmissione è un unico sistema fatto di pulegge, cinghie e ingegneria, dove un solo anello debole mette a rischio l’intera produzione.

Aggiungere dei rischi residui su una macchina automatica o sottovalutare la trasmissione in relazione ai consumi energetici, sono insidie che le aziende di qualità non possono più correre. SIT produce da oltre 5 decenni soluzioni standard o speciali per la trasmissione del moto in un’ottica integrata di risparmio energetico, riduzione del rumore e affidabilità. Grazie alle innovative caratteristiche costruttive delle cinghie dentate e alla qualità della vastissima gamma di pulegge che SIT produce rispettando le più severe norme vigenti, le trasmissioni a cinghia dentata rappresentano la soluzione ideale, versatile ed economica per la progettazione.

Per ottimizzare la scelta della cinghia dentata, che rappresenta sicuramente l’aspetto più importante e complesso nel dimensionamento delle trasmissioni meccaniche, il catalogo è stato suddiviso in 5 sezioni, ognuna delle quali costituisce una famiglia di cinghie dentate ovvero l’insieme di tutte le cinghie disponibili in SIT che possono essere installate sulla medesima tipologia di puleggia. I criteri di scelta che determinano l’utilizzo di una determinata famiglia sono legati alle differenti caratteristiche peculiari della trasmissione da dimensionare, alcuni di questi aspetti sono di seguito riportati:
   
Potenze cinghie dentate in gomma SIT

Le differenti caratteristiche della trasmissione sono: potenza, costo, rumore, ingombro, vibrazioni.
Per la scelta della tipologia di cinghia, altri parametri di progetto come temperatura, velocità massima, antistaticità possono diventare rilevanti. Per ogni cinghia presente nel catalogo saranno precisati i vari parametri.