Riduttori FlexWave Nidec Shimpo

 Riduttori FlexWave Nidec Shimpo

NIDEC-SHIMPO è storicamente considerato un fornitore primario nel settore della robotica e delle macchine utensili in Giappone e nel mondo.

La compatibilità e l’intercambiabilità dei FlexWave, ci dà la possibilità di presentarci sul mercato mondiale come nuovo player di riferimento, in alternativa agli attuali costruttori.

Il riduttore NIDEC-SHIMPO (FlexWave) è un sistema di riduzione molto compatto e a gioco zero, con una eccezionale precisione di posizionamento e di ripetibilità. Il FlexWave si compone di tre elementi principali: un generatore ellittico (wave generator), un ingranaggio a tazza elasticamente deformabile (flex spline) e la corona dentata (circular spline). Le proprietà di elasticità dell’ingranaggio a tazza (flex spline) che ha un diametro inferiore ed un numero di denti minore rispetto alla corona dentata (circolar spline) permette una deformazione da parte del generatore ellitico (Flexwave), facendo sì che i denti del Flex spline e del Circular spline si impegnino sulla diagonale principale dell’ellisse, offrendo i seguenti vantaggi:

• Gioco Zero
• Elevato valore di efficienza
• Compattezza con elevati rapporti di riduzione
• Eccezionale precisione di posizionamento, ripetibilità e rigidezza torsionale
• Estremamente leggero con un densità di potenza elevata (Nm/Kg)

Queste caratteristiche consentono al FlexWave di essere la scelta migliore quando per il dimensionamento nelle applicazioni della ROBOTICA, APPARECCHIATURE MEDICALI, SIMICONDUTTORI, PRODUZIONE DI CIRCUITI, MACCHINE UTENSILI e o qualsiasi applicazione nell’AUTOMAZIONE, vengano richieste precisione e compattezza.


  1. Riduttori FlexWave NIDEC SHIMPO (EN)